Biografia

Chi è Francesco Briguglio?

Francesco Briguglio, Trainer e Presidente di Energy Academy. Ha maturato oltre 20 anni di esperienza corporate in qualità di General Manager per Aziende tra le più importanti a carattere nazionale nella gestione e formazione di reti commerciali, con oltre 20.000 partecipanti ai suoi corsi attitudinali e comportamentali, specializzandosi in " Tecniche sulla comunicazione " e, in particolare, nelle tecniche di approccio e nei meccanismi di pensiero dei processi decisionali. In tutti questi anni di lavoro è sempre prevalso in lui il grande desiderio di sviluppare capacità e potenzialità di persone e aziende, spinto dalla consapevolezza che i grandi progetti non sono realizzati da macchine o da computer ma da persone, crede infatti che per poter attuare una crescita aziendale sostenibile nel tempo ci debba essere una solida organizzazione composta da individui motivati e preparati.

Una breve intervista

Qual era il suo sogno?....... E’ lo stesso di oggi?

Sogni ne ho realizzati tanti ed per altri sono in corsa per raggiungerli. I sogni, sono il motore della mia vita. Ciò che mi spinge continuamente a sfidarmi e superarmi giorno dopo giorno. Proprio per questo la formazione è il mio mestiere ma, soprattutto, la più importante delle mie passioni. È lo strumento che mantiene vivo e vibrante il desiderio di crescere e migliorarmi. Oggi il mio sogno è una nuova sfida. Nato quatto anni fa progettando un Format originale, la distribuzione di corsi e percorsi strutturati nelle principali città italiane. Il progetto si chiama TALENT TRAINERS TEAM ed ha come principale obiettivo quello di avvicinare la formazione alle persone e alle aziende, raggiungendole nelle loro città, in collaborazione con un nutrito TEAM di Trainers di riconosciuta preparazione dislocato su tutto il territorio Nazionale per mezzo di Eventi e percorsi di Formazione Attitudinali e Comportamentali orientati ai risultati. Il progetto e' destinato a persone, professionisti, imprenditori ed aziende e a tutti coloro che conoscono l’importanza di crescere e cambiare per migliorare. Il mio sogno oggi è guardare alla formazione da questa nuova prospettiva ed avvicinarla alla persone.

In quale momento ha preso consapevolezza del cambiamento di rotta nella sua vita? .............. Ricorda lo stato d’animo che ha provato?

Ricordo bene il cambio di paradigma nel mio comportamento quando frequentai il primo corso di formazione. È stato determinante, un fiume in piena. Da quel momento ho sentito dentro di me una energia diversa, la consapevolezza che i risultati sono frutto principalmente di uno stato mentale. Ed proprio sul mio modo di pensare che ho lavorato e continuo a lavorare. L’entusiasmo di quel giorno non mi ha più lasciato ma, si è tramutato in MOTIV/AZIONE.

Oggi, se potesse tornare indietro, farebbe le stesse scelte che l’hanno portata fin qui?

Sono ciò che sono grazie a ciò che sono stato, non cambierei nulla. Ma, se potessi tornare indietro, vorrei incontrare la formazione attitudinale e comportamentale nel mio cammino qualche anno prima. La formazione amplifica i risultati.